mercoledì 7 dicembre 2022

 Nell'Ottocento e non solo, piacevano  tanto i libri di minuscole dimensioni. O, almeno, di piccole dimensioni, con una scrittura che affatica un poco una vista, diciamo così, "normale". Ho davanti a me un piccolissimo libro datato 1899, stampato a Roma da Enrico Voghera Editore. Appartiene a una collana intitolata "Piccola collezione Margherita". Misura cm 12 per cm 5. Autore del minilibro è Enrico Panzacchi, poeta e musicologo, nonchè insegnante. All'interno, due scritti dal titolo L'Aretino innamorato e L'amore di A.De Musset. L'amore per George Sand. 


Assai più intrigante del contenuto, è la copertina, il formato. Un piccolo formato, il quale fa pensare che il libretto fosse adatto a starsene ben nascosto, nell'angolo di qualche cassetto, sotto altri libri; il formato ideale per il dono di un innamorato alla sua innamorata (la quale doveva, in ogni caso, avere una qualche nozione riguardante i due autori trattati). 

Un romantico disegno, in copertina, riportato anche all'interno del volumetto, riporta un volto di donna, forse George Sand? Non credo, visto che la sua espressione appare, nei ritratti risalenti a diversi periodi della sua vita, molto più volitiva, con dei tratti molto più decisi e marcati. Invece, questa donna ha un'aria sognante che poco si addice al carattere e al vissuto della Sand. 

La colorata e romantica cornice a margherite del piccolo volume, che richiama il nome della "collezione", indica implicitamente la destinazione della lettura: giovani donne con una discreta cultura (per conoscere l'Aretino) e abbastanza emancipate (per la Sand).  Il formato del libretto era abbastanza discreto per poterlo tenere nascosto e leggerlo in segreto, come abbiamo sempre fatto noi tutte, al di là dei tempi, al di là dell'educazione impartita dai genitori e al di là di ciò che la società riteneva conveniente o meno per una brava ragazza. 


Nessun commento:

Posta un commento

Una bella classetta (racconto)

  Una bella classetta tutta di femmine Dai tempi dell'asilo sino al termine della scuola media, Agata dovette frequentare una scuola di...