domenica 6 novembre 2022


 Edmondo De Amicis intervista Emile Zola. 1.

E' straordinario questo libro, di cui vedete il frontespizio. Rilegato con la variopinta carta che contraddistingue le seconde rilegature, racchiude le interviste di De Amicis a romanzieri francesi del suo tempo. E' un'edizione Treves del 1881, anno in cui Zola era estremamente attivo e iniziava a pianificare Il Paradiso delle Signore.

Questo libro mi ha dato molto, consentendomi di contemplare il mio autore favorito nella comodità della sua casa parigina, tra ninnoli belli e costosi, tra cui i suoi netsuke, molto di moda in quegli anni nelle case altoborghesi, abitate da persone amanti del bello, dell'antico, dell'esotico. 


De Amicis lo chiama "principe dei veristi" e cita la saga dei Rougon-Maquart; tutto ciò dal vivo e nei tempi giusti, ossia negli anni in cui Verga  pubblicava i suoi Malavoglia, smantellando la struttura tradizionale del romanzo e nascondendosi con cura dietro ai personaggi che lascia parlare a volontà, salvo poi scontrarsi con l'incomprensione da parte del suo pubblico.

I Rougon-Maquart sono effettivamente un immenso affresco che si snoda tra gli inizi e la fine dell'Ottocento, è il ritratto di una vasta e complicata famiglia, tanto che, molto provvidenzialmente, Zola fornisce al lettore l'albero genealogico in cui collocare i personaggi, man mano che leggiamo i libri. E davvero c'è bisogno di consultare l'albero in questione, in quanto, affinché l'opera di Zola raggiunga il suo scopo, noi dobbiamo scoprire come avviene che le tare ereditarie passino silenti da una generazione all'altra,  per poi esplodere in una o in un'altra forma. E, soprattutto, dobbiamo tenere a mente le parentele naturali o acquisite, le discendenze, le affinità tra personaggi lontani nel tempo e nello spazio. Talvolta ciò è molto complesso, i legami familiari sono effettivamente labili e il teorema zoliano appare un po' forzato.


Nessun commento:

Posta un commento

Una bella classetta (racconto)

  Una bella classetta tutta di femmine Dai tempi dell'asilo sino al termine della scuola media, Agata dovette frequentare una scuola di...