venerdì 14 ottobre 2022

gelati di zucchero e piccoli biberon

 Non posso evitare di rievocare un tipico dolcetto che si poteva vedere in ogni vetrina di latteria. Quando le latterie erano specializzate nella vendita del latte, la vetrina era spesso riempita, nel ripiano in fondo, con dolci vari e confezioni di biscotti. C'erano sovente dei coni da gelato, sormontati da nuvolette bianche, rosa, verdoline, gialle, azzurre, di consistenza solida, ma leggera, tipo meringa. Erano "gelati" di zucchero, ma con il cono autentico, di cialda leggera e friabile. Il gusto era inconfondibile, ma non riuscirei a descriverlo con esattezza: una reminiscenza è forse nel mashmallow; certamente la chimica avrà fatto la sua parte.

Altro prodotto-cult della nostra infanzia, dei bottiglini di plastica,  alti poco più di 10 cm, sormontati da un beccuccio, una specie di biberon di cui doveva tagliare l'estremità. Contenevano una sorta di sciroppo colorato, dolce, di gusto indefinibile ma buono. Sono le mie Madeleine.

Nessun commento:

Posta un commento

Una bella classetta (racconto)

  Una bella classetta tutta di femmine Dai tempi dell'asilo sino al termine della scuola media, Agata dovette frequentare una scuola di...