giovedì 8 settembre 2022

 

Quando i biscotti erano buoni

...e spesso non lo sono più. Non è che un tempo noi boomer percepissimo i gusti in altro modo, per una sorta di magia legata all'infanzia e alla cosiddetta "Fata dei Biscottini".  Erano veramente più buoni, perché, forse, gli ingredienti, gli aromi, magari non "naturali", erano diversi, più accattivamti e croccanti, forse perché c'erano tanti bei premi, nulla a che vedere con quelli di oggi. Direte "Ma i Bastogne esistono ancora! Già. Peccato che siano rari i negozi in cui si possono trovare. 
Be', se i Bastogne fanno ancora la loro splendida figura nelle vetrine di alcune torrefazioni , non si può dire lo stesso per i favolosi (letteralmente...ormai nel mondo delle favole) Bel Bon, quei biscotti rotondi,  con i margini che li rendevano simili a tanti soli. I Bel Bon non esistono veramente più, sono fuori produzione, purtroppo. Molti di voi, tuttavia, ricorderanno la soddisfazione che si provava nel mordere, per prima cosa, quella squisita cornice con tante piccole punte. Buoni nel latte e nel té. 


                                                          Il "Bel Bon". Pubblicità della seconda metà anni '70.

Qualcuno ricorda questa mitica pubblicità? Era anche sulle pagine di Topolino, e riprendeva lo spot del Carosello.
Ma tornando ai Bastogne, dopo tanti anni ho scoperto che l'ingrediente che conferiva loro quel gusto così particolare altro non era che lo Zenzero, allora usato pochissimo in cucina, a differenza di oggi.
Direte che esistono altri biscotti allo zenzero, e si possono trovare facilmente anche nel reparto degli alimenti in certi notissimi grandi magazzini dedicati ai mobili. Inoltre, ci sono anche quei biscottini rettangolari, di piccole dimensione, che offrono col caffé, il cosiddetto "Biscottino di Cortesia", e non solo, anche in molti supermercati. Eppure, quei piccoli biscotti sottili, non avendo la stessa spessa consistenza dei Bastogne, non offrono al palato la medesima soddisfazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Una bella classetta (racconto)

  Una bella classetta tutta di femmine Dai tempi dell'asilo sino al termine della scuola media, Agata dovette frequentare una scuola di...